IL MADE IN ITALY: SCELTA DI STILE CONSAPEVOLE

Storicamente il Made in Italy era un’espressione in lingua inglese apposta dai produttori italiani al fine di rivalutare e difendere l’italianità dei prodotti, per contrastare la falsificazione della produzione artigianale italiana nei settori tradizionali delle ‘quattro A’: Abbigliamento, Agroalimentare, Arredamento e Automobili. La moda è quindi da sempre uno dei cardini del Made in Italy, offrendo prodotti di grande qualità e prestigio. Scegliere prodotti Made in Italy non vuol dire solo scegliere la qualità ma anche la grande sapienza e bravura degli artigiani che c’è dietro: tradizione e impegno che si tramandano di generazione in generazione. L’artigianalità unita alla qualità delle materie prime rende il Made in Italy famoso e apprezzato in tutto il mondo. Un marchio indistinguibile che è garanzia di eccellenza e unicità.

Il ‘fatto in Italia’ è da sempre riconosciuto come sinonimo di affidabilità in termini di materie prime e manifattura, che danno origine a prodotti unici nel loro genere che tutto il mondo brama. La fama del Made in Italy è cresciuta nel tempo fino a diventare una bandiera: molte fra le più grandi case di moda di prestigio sono italiane, ma ci sono anche tutta una rete di piccoli e medi brand che puntano sull’eccellenza. Scoprire questi brand, molto spesso di nicchia, non è facile per il grande pubblico, ma ci sono tuttavia delle realtà che guidano nella scelta ai prodotti Made in Italy, come il recente ILMIOSTYLIST.COM (scopri qui la selezione di abiti e accessori proposti dai Fashion Stylist del sito).

La prossima volta che acquisterai un prodotto Made in Italy ricorda che è una scelta consapevole della qualità e la ricercatezza che c’è dietro questi capi e accessori, che dureranno una vita intera.

Published by

Mirko Burin

Mirko Burin , fashion stylist e trend consultant . Laureato con lode al corso di Laurea magistrale in Moda presso l'Università di Bologna , facoltà di Rimini, con una tesi dedicata all'analisi della figura professionale del fashion Stylist e dei blog di moda. Ha anche frequentato il corso di fashion styling presso la scuola di moda Moodart. Da quattro anni lavora a tempo pieno come fashion stylist e consulente d'immagine. (www.mirkoburin.com)