LIBRI DI MODA: LIBRI CHE UN FASHION STYLIST DOVREBBE LEGGERE

I libri di moda non passano mai di moda.

Leggere è l’arma più potente che abbiamo per migliorare noi stessi e i nostri risultati nel business. Dobbiamo ricordarci che non si finisce mai di imparare. Consiglio sempre di leggere libri che possano aiutare nel percorso lavorativo in modo da focalizzare le energie e finalizzarle verso i nostri obiettivi. A maggior ragione in questo periodo di quarantena in cui dobbiamo passare molto tempo in casa: sfruttiamo questo tempo per imparare!

Scopri anche i corsi di moda online.

PERCHè LEGGERE è COSI IMPORTANTE?

Leggendo anche solo un libro al mese riguardo al nostro campo di attività, in dieci anni avremo letto 120 libri e in questo modo potremo, con le nostre conoscenze, accedere a far parte di quell’un per cento alla guida del settore professionale in cui lavoriamo. Arricchirsi di informazioni fa crescere la nostra conoscenza e, mettendo in pratica le lezioni apprese, la nostra professionalità sarà sempre più in crescita.

La lettura è la strada migliore per sbaragliare la concorrenza. Differenziarsi dai competitors è fondamentale per avere successo in un mercato complesso come quello odierno. Diversificare la tipologie di letture tra di loro porterà innovazione nella mente e condurrà a trovare collegamenti che il 97% dei competitors ignora.

Dedicatevi alla lettura dei fashion book più belli del momento e a storie di icone leggendarie, couturier visionari, geni ribelli, fotografi emozionanti, fashion editor di fama planetaria e art director che possano passarvi il loro vissuto. Attraverso questi libri si scoprono segreti, si entra nei blindatissimi archivi storici di grandi maison e ci si emoziona attraverso immagini scattate dai più grandi fotografi.

Ecco alcuni libri DI MODA che io ho letto con piacere, che hanno arricchito le mie conoscenze e me stessa, come persona e come fashion stylist:

LA STORIA DELLA MODA

Fondamentale per gli aspiranti stylist è conoscere la storia della moda, che si può trovare esposta divinamente nell’omonimo libro, imperdibile per professionisti e appassionati. Davvero un piacere studiare moda con libri del genere. Si tratta di un manuale pieno di date, eventi e informazioni molto interessanti. Un libro da usare in affiancamento a corsi di moda, con immagini bellissime e sviluppo coinvolgente.

SIMILITUDINI. L’ARTE DELLA CALZATURA ITALIANA

Vi consiglio anche libri dedicati agli accessori. Per chi ama le scarpe consiglio Similitudini. L’arte della calzatura italiana di Giovanni Gastel in cui il mondo della calzatura made in Italy viene visto e interpretato dall’autore, fotografo di moda di fama internazionale, che rende omaggio con i suoi scatti all’eccellenza manifatturiera italiana sinonimo di eleganza e creatività.

Studiare le persone di successo di questo settore, leggendo le loro autobiografie o biografie, permette di scoprire tanti segreti del mestiere. Con un libro puoi entrare nelle loro vita ed estrarne lezioni di stile, segreti e consigli professionali da chi ha fatto la differenza in questo mondo. In qualche centinaio di pagine troverai condensati anni di studi, esperienze, errori e successi.

L’ARTE DELLA VITTORIA

Ti consiglio di leggere L’arte della vittoria: autobiografia di Phil Knight, fondatore della Nike un’azienda da 34 miliardi di dollari. L’arte della vittoria è il racconto di difficoltà e sconfitte che solo la passione e la perseveranza di Knight gli hanno permesso di superare.
L’autore mira a condividere la sua esperienza, con tutti i suoi alti e bassi, in modo che i giovani che stanno vivendo le stesse prove e le stesse odissee possano sentirsi stimolati a tenere duro. Lasciatevi ispirare dalle parole di Phil Knight con l’augurio di realizzare i vostri sogni.

 

Published by